Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 18 MARZO 2021 - CONVEGNI MF: WEBINAR - TRUST E ADR - L’USO DEL TRUST NEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION

IL MOVIMENTO FORENSE, SEZIONE NAPOLI NORD

 

presenta il WEBINAR

 

TRUST E A.D.R.

L’USO DEL TRUST NEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION

 

Evento organizzato da A.Na.Me.C e Ordine Avvocati Napoli Nord – Movimento Forense Napoli Nord

18 marzo 2021 – Ore 15.00

L’evento formativo si incentra sul trust ossia su di uno strumento giuridico poco conosciuto e dunque spesso oggetto di pregiudizio o fraintendimenti.

Si tratta di uno strumento complesso, articolato e potenzialmente estremamente efficace.

Esso è riconosciuto dalla convenzione dell’Aja del 1985, ma non c’è una legge italiana che lo regola specificamente.

Per questo, al suo interno bisogna fare riferimento a leggi straniere, molto spesso del mondo anglosassone: e come sappiamo, la legge dei paesi anglosassoni è caratterizzata dai “precedenti” (common law).

L’uso corretto può cambiare la prospettiva di famiglie e imprese, garantendo una gestione programmatica del patrimonio nella lunga scadenza, con la duttilità necessaria a tenere conto delle esigenze e delle condizioni particolari dei beneficiari, senza incappare nella rigidità di altri strumenti.

Tre le sezioni principali del trust

  • Le premesse
  • Il programma
  • Le regole di funzionamento e di gestione

I relatori dell’evento, con competenze variegate, illustreranno le tematiche da prospettive diverse fino a dipingere un contratto complesso non semplicisticamente finalizzato alla protezione dei patrimoni.

Con un approccio multidisciplinare il trust sarà illustrato come uno strumento che può incrociare i propri scopi con le successioni e il diritto di famiglia, la gestione commerciale di aziende, la loro liquidazione e molto altro.

Tra gli scopi programmatici, un osservatorio privilegiato sarà quello del trust non solo come panacea con funzioni meramente protettive, bensì con la funzione di gestire in maniera programmatica, mirata, adattabile, prolungata nel tempo ma, soprattutto in chiave di strumento alternativo di risoluzioni delle liti.

L’evento si svolgerà giovedì 18 marzo 2021 dalle ore 15.00 in streaming. Gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord potranno prenotarsi attraverso il sistema RICONOSCO; gli iscritti ai fori esterni potranno effettuare l’iscrizione inviando una richiesta alla seguente casella PEC: prenotazionecorsi@avvocatinapolinord.legalmail.it indicando i dati anagrafici con la scansione del tesserino, data e titolo del corso.  Le iscrizioni verranno confermate con l’invio del link specifico per la piattaforma web rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. La verifica della partecipazione all’evento sarà effettuata dal responsabile del COA.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi già deliberati dal COA Napoli Nord.

Per info: info@mfnapolinord.it

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine