Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 2 FEBBRAIO 2021 - CONVEGNI MF: WEBINAR - LE CONFISCHE PENALI E GLI STRUMENTI CIVILISTICI DI TUTELA

IL MOVIMENTO FORENSE, SEZIONE NAPOLI NORD 

 

presenta il WEBINAR

 

LE CONFISCHE PENALI E GLI ALTRI STRUMENTI CIVILISTICI DI TUTELA

 

2 febbraio 2021 – Ore 15.00

 

L’attenzione del legislatore negli ultimi decenni e, in particolare, negli ultimi anni, si è particolarmente incentrata sugli intrecci tra criminalità organizzata, attività imprenditoriali e politica. Diverse a tal fine sono state le norme approvate e gli istituti giuridici predisposti con l’intento di reprimere i reati associativi ed impedire alle consorterie criminali di diramarsi ed a rafforzare la loro influenza, mediante l’accrescimento delle loro risorse economiche e patrimoniali.

Incisivi strumenti di prevenzione, già adottati in ordine sparso, sono stati raggruppati nel D. Lgs. n. 159/11, recante disciplina delle misure di prevenzione finalizzate alla confisca dei beni riconducibili alla criminalità, normativa che si occupa, in modo più organico, dell’inibitoria all’utilizzo di beni strumentali all’attuazione dei disegni malavitosi.

Ovviamente l’applicazione delle misure di prevenzione crea interferenze e potenziali conflitti tra giudizio civile e processo penale, soprattutto nell’ipotesi in cui i beni sottratti all’imprenditore prevenuto siano anche ricompresi in procedure concorsuali, occorrendo in tale caso operare un bilanciamento tra esercizio dell’azione penale ed interesse dei creditori, stanti i diversi interessi tutelati.

Nel corso dell’incontro formativo, i relatori tracceranno un percorso ricostruttivo analitico e schematico delle misure cautelari e delle forme di confische, obbligatorie ed allargate, nel settore penale e di prevenzione, con approfondimento sulle interferenze con le procedure concorsuali, fornendo le risposte scaturenti dalla speculazione teorica nonché dalla prassi quotidiana delle aule giudiziarie, favoriti dalle diverse estrazioni professionali e dalla loro consolidata esperienza nel settore.

L’evento è organizzato unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e si svolgerà il 2 febbraio 2021 dalle ore 15.00 in videoconferenza e sarà prenotabile mediante la piattaforma RICONOSCO per gli iscritti al Foro di Napoli Nord, ovvero attraverso l’invio di una richiesta al seguente indirizzo PEC: prenotazionecorsi@avvocatinapolinord.legalmail.it, indicando dati anagrafici, scansione del tesserino, data e titolo del corso e Foro di appartenenza. Le iscrizioni verranno confermate con l’invio del link specifico per la piattaforma web. La verifica della partecipazione all’evento sarà effettuata dal responsabile del COA.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi in materia ordinaria già deliberati dal COA Napoli Nord.

Per info: info@mfnapolinord.it

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine