Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 14 DICEMBRE 2020 - CONVEGNI MF: WEBINAR - COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - UN'OPPORTUNITA' PER DEBITORI E PROFESSIONISTI

IL MOVIMENTO FORENSE, SEZ. NAPOLI NORD

 

presenta il WEBINAR

 

Composizione della crisi da sovraindebitamento

Un’opportunità per debitori e professionisti

14 dicembre 2020 – Ore 15.00

 

 

Con l’entrata in vigore della legge n. 3/2012 recante, tra l’altro, norme in materia di usura e di estorsione, il legislatore ha disciplinato i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, consentendo di fatto, in un periodo storico caratterizzato da una crisi economica fortemente sentita nella nostra nazione, anche agli imprenditori non assoggettabili alle procedure concorsuali previste dalla legge n. 267/1942 ed ai consumatori, di ripianare l’esposizione debitoria mediante diversi procedimenti, consistenti nell’accordo con i creditori, nel piano del consumatore e nella liquidazione dei beni.

Attraverso un sistema di norme che per vari aspetti ricordano la ristrutturazione dei debiti prevista dall’art. 182 bis L. Fall. ed altri istituti propri delle procedure concordatarie, il legislatore ha inteso fornire ai soggetti sovraindebitati non fallibili, ove ricorrano presupposti di diligenza, meritevolezza e non colpevolezza, la possibilità di ripartire, senza essere soffocati dall’esposizione debitoria, mediante una ristrutturazione dei debiti.

Nel contempo, la normativa, rappresenta per avvocati e dottori commercialisti, un’importante opportunità professionale, sinora poco avvertita, essendo chiamati a svolgere il ruolo sia di componenti degli Organismi di composizione della crisi che di consulenti dei debitori sovraindebitati.

L’obiettivo dell’incontro formativo è quello di fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo generale e concreto delle modalità di svolgimento dei procedimenti di composizione della crisi e di funzionamento degli Organismi, dalla presentazione della domanda all’omologazione della proposta.

L’evento si svolgerà il 14 dicembre 2020 dalle ore 15.00 in videoconferenza e sarà prenotabile mediante l’invio di una richiesta al seguente indirizzo mail: info@mfnapolinord.it, indicando i dati anagrafici (Nome, Cognome e Codice Fiscale), Foro di appartenenza, copia del tesserino, titolo e data dell’evento. Le iscrizioni verranno confermate dal Movimento Forense con l’invio del link specifico per la piattaforma ZOOM rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. La verifica della partecipazione all’evento sarà effettuata dal responsabile del COA di Napoli Nord.

L’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense e gode del patrocinio morale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi già deliberati dal C.N.F..

 

Per info e prenotazioni: info@mfnapolinord.it

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine