Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 14 GIUGNO 2018 - CONVEGNI MF: G.D.P.R. -Linee Guida Regolamento Europeo UE 679/2016 - Profili Deontologici

Il nuovo regolamento n. 679/2016 voluto dall'Unione Europea per regolamentare e rafforzare la gestione e la protezione dei dati personali è direttamente applicabile negli Stati membri a far data dal 25 maggio 2018. Data, dunque, in cui è entrato in vigore il cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation)

Anche gli studi legali, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla struttura e dall’area di attività hanno l’obbligo di adeguarsi.

I dati ai quali l’avvocato nell’esercizio delle sue funzioni ha accesso sono, per loro natura, particolarmente sensibili ed il loro trattamento obbedisce ad una logica specifica, diversa da quella dell’impresa commerciale, essendo intimamente connessa al rapporto di fiducia che lega l'avvocato al suo cliente e al rispetto degli obblighi deontologici, primo fra tutti l’obbligo di garantire il segreto professionale.

La divulgazione, anche accidentale di tali dati potrebbe ledere i diritti e la libertà delle persone coinvolte: l’avvocato dovrà pertanto avere una cura particolare nel proteggere tali dati, conformandosi alle previsioni normative che regolano la materia, evitando così di incorrere in aspre sanzioni.

Movimento Forense Napoli Nord, con lo scopo di facilitare ai colleghi questa doverosa incombenza, ha organizzato una Tavola Rotonda prevista per giovedì 14 giugno 2018 dalle ore 15.00 presso la sala convegni dell’associazione sita in Aversa, via Alfonso d’Aragona n 72.

Per stampare la locandina clicca qui

Movimento Forense Napoli Nord

 Il Presidente

      Avv. Gianluca Lauro

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine