Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 17 MAGGIO 2018 - CONVEGNI MF: BULLISMO E CYBERBULLISMO - DALL'OUTING AND TRICHERY ALL'IMPERONATION

Il Movimento forense Napoli Nord propone ancora una volta un tema delicato.

“Bullismo e Cyberbullismo: dall’outing and trichery all’impersonation”

L’evento si svolgerà in Aversa presso la sala convegni “Livatino” del Tribunale di Napoli Nord.

La riflessione sarà incentrata su di un argomento trasversale che interessa non solo i tecnici del diritto ma anche le agenzie educative sul territorio: Accompagnare i minorenni all'età adulta, proteggendoli dai rischi del web.

Tale è anche l'obiettivo ambizioso della recente impalcatura legislativa.

Le norme recenti provvedono non solo a tipizzare le condotte di cyberbullismo ed a prevedere una rete di strumenti preventivi ma (ecco la vera novità) tenta di consegnare direttamente ai minorenni (dai 14 anni) la possibilità di segnalare la presenza di un contenuto illecito al gestore del sito o del social network e di inoltrare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Avremo modo di soffermarci sul cambiamento della rete di protezione attorno alle vittime di cyberbullismo; esse potranno contare sulla presenza in ogni istituto di un referente scolastico al quale la legge demanda il difficile compito di coordinare iniziative di prevenzione e contrasto anche avvalendosi delle forze di polizia.

Avremo modo di familiarizzare con termini come “Flaming” (messaggi elettronici, violenti e volgari), “harassment” (consiste in messaggi scortesi, offensivi, insultanti, disturbanti), “Cyberstalking” (ossia quando harassment diviene particolarmente insistente ed intimidatorio), “Impersonation” (violazione dell’account di qualcuno per inviare messaggi con l’obiettivo di screditare) ma, soprattutto, “outing e trickering” (si intende con il termine “outing” una forma di cyberbullismo attraverso la quale, il cyberbullo, dopo aver “salvato” le confidenze spontanee di un coetaneo o immagini riservate ed intime, decide, in un secondo momento, di pubblicarle su un Blog e/o diffonderle).

Non resta che far nostro il celebre aforisma dello psichiatra Lacan: “La nostra è una società in cui uccisa la Legge, trionfa il Desiderio, deregolamentato e votato all'eccesso”.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi già‪ deliberati dal C.O.A. di Napoli Nord.

Il convegno è altresì accreditato quale corso nazionale di formazione del personale ispettivo, direttivo, docente ed ATA della scuola pubblica.

Per info e prenotazioni: info@mfnapolinord.it

Il Presidente della Sez‪. Napoli Nord

Avv. Gianluca Lauro

PER STAMPARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine