Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

NAPOLI NORD, 3 MAGGIO 2018 - CONVEGNI MF: STEPCHILD ADOPTION - GENITORI NON GENERANTI. LE SFIDE DELLA GENITORIALITÀ

La Sezione Napoli Nord del Movimento Forense

presenta il convegno 

"STEPCHILD ADOPTION - GENITORI NON GENERANTI. LE SFIDE DELLA GENITORIALITÀ"

3 maggio 2018

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

presso la sala convegni “Livatino” del Tribunale di Napoli Nord in Aversa

 

Si tratta di un tema controverso e delicato che sarà affrontato partendo dal dato tecnico ed etico senza lasciare spazio a condizionamenti e/o strumentalizzazioni socio-politiche.

In piena fedeltà con lo spirito della riforma della filiazione del 2013, l’istituto, già presente nel nostro ordinamento da anni (L. 184/1983), è stato recentemente investito da una profonda rivisitazione dopo la famosa sentenza degli Ermellini n.12962 del 2016 (con la quale c’è stato un primo via della Suprema Corte all’adozione del figlio del partner nelle coppie omosessuali) e le ultime sentenze dei Tribunali dei minorenni del 2017 (Venezia, Bologna e Palermo).

Il legislatore italiano, pur avendo istituito, con la L. 20 maggio 2016, n. 76, le unioni civili tra persone dello stesso sesso, quale “specifica formazione sociale ai sensi degli art. 2 e 3 della Costituzione”, non ha poi introdotto, come era previsto nel testo iniziale della proposta di legge, la possibilità per uno dei componenti della coppia di adottare il figlio del partner. Dunque, il "rumoroso" vuoto legislativo che ad oggi permane ha portato ad una vera e propria delega operata dal legislatore in capo ai giudici con il compito di garantire il diritto dei figli alla certezza e stabilità del rapporto con coloro che effettivamente esercitano la funzione genitoriale.

La discussione vedrà impegnati Giudici ed Avvocati del Foro di Napoli e Napoli Nord.

Al termine delle relazioni seguirà una Question Time attraverso la quale meglio si potranno comprendere gli orientamenti dei Tribunali che i relatori rappresentano.

L’evento si svolgerà in Aversa presso la sala convegni “Livatino” del Tribunale di Napoli Nord in Aversa. Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi già‪ deliberati dal C.O.A. di Napoli Nord.

Per info e prenotazioni: info@mfnapolinord.it

Il Presidente della Sez‪. Napoli Nord

Avv. Gianluca Lauro

PER STAMPARE LA LOCADINA DELL'EVENTO CLICCA QUI

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine